Biografia


PieroDread
è un cantante e musicista fra i più talentuosi del panorama reggae italiano ed europeo. Ha collaborato con grandi artisti della scena italiana ed internazionale come Laurel Aitken, Freddie Mc Gregor, Africa Unite, Roy Paci, Nina Zilli, Eugenio Finardi, Luciano, Morgan Heritage, Turbulence, Lion D, Raphael ed Anthony B, con cui quest’ultimo ha pubblicato nel 2011 "So Precious", singolo sulla la rivoluzione nord africana, un vero e proprio tributo ai martiri della cosiddetta "primavera araba".

Nel 2017 pubblica il secondo album come autore e cantante solista dal titolo #Interplay, ispirato all’interazione musicale tra voce e strumenti, che creano quella "magia unica e irripetibile" tipica di ogni "session". Dall'album vengono estratti il singolo "Ain’t Got No Easy" e un video mix anteprima di tutte le songs.

Dopo qualche singolo, nel 2013 pubblica "Real Vibes" primo album solista che diventa best seller su Amazon nella sezione reggae. Tre i singoli (più video) estratti: "Leave You No More", "Inna Me Yard" e "Forever", video pubblicato in esclusiva dal celebre portale europeo Reggaeville.

Il 2014 è l’anno della svolta. La vittoria per la seconda volta del Rototom Sunsplash Contest e la partecipazione allo show televisivo "The Voice of Italy" su Rai 2 (team J-Ax) incrementano notevolmente visibilità e curiosità da parte del grande pubblico, e contribuisce ad avvicinare nuovi fan a questo genere musicale, cosi come si dimostrerà durante il lungo Real Vibes Tour.

All’anagrafe Pietro Comite, nasce a Torino nel febbraio del 1980 si trasferisce a Milano in giovane età, dov’è cresciuto artisticamente suonando nei più prestigiosi live club della città proponendo un tributo con le più significative songs di Bob Marley, ma ben presto inizia a condividere palchi di livello internazionale con i Franziska, band che lo ha portato pubblicare 3 album tra il 2003 e il 2008 e a salire sui palchi dei principali reggae festival di tutta Europa grazie alla vittoria nel 2007 del Rototom Sunsplash Contest.

Il suono e l’attitudine vocale è assimilabile ad artisti come Gentleman, Ziggi Recado e Alborosie.

Nelle molteplici vesti di cantante/musicista/produttore ha affiancato le proprie produzione ad etichette discografiche come Warner, Universal, V2, Sony ed è compositore di sigle televisive.

Dal 1998 porta avanti percorsi didattici nell’insegnamento di chitarra, armonia e musica d’insieme. E' diplomato al CPM (Centro Professione Musica) ed attualmente è insegnante alla Ricordi Music School di Milano.

Amo la musica di matrice black in tutte le sue forme, dal soul al blues alla R&B e naturalmente il reggae in particolare, mi hanno insegnato ad unire e rispettare le altre culture, perché hanno storie vere da raccontare e che tutti dovrebbero conoscere”, ha dichiarato in una recente intervista.

© 2017 Pierodread.com | Cookie | Privacy

Design by Sogelweb Multimedia

Questo sito utilizza i cookie
Se non si modificano le impostazioni del browser, proseguendo nella navigazione l'utente ne accetta l'utilizzo.